Una rete di freelances

In questi anni di attività uno degli aspetti più rilevanti è stato vedere come oltre alle richieste specifiche dei miei clienti vi fosse per loro la necessità anche di servizi di non mia diretta competenza. Del resto, all’interno di un ampio progetto i contributi di grafici e webdesigner sono solo una piccola parte.

Se hai un’attività che possa contribuire alla realizzazione di un progetto, qualunque esso sia e hai voglia di collegarti alle mie competenze per compendiare quello che è lo spettro molto più ampio nello sviluppo di progetti e lavori in generale potresti contattarmi e creare con me una rete.

L’infografica della “mappa della produttività” ha il solo scopo di mostrare come in ogni percorso intrapreso per realizzare un progetto sia necessario il contributo di molteplici professionisti. Mostra, in un contesto di organizzazione di eventi, progetti, idee da concretizzare o iniziative, come spesso s’intreccino diverse aree di competenza e figure professionali.
In questa infografica queste competenze sono immediatamente visibili in una panoramica globale, facilitando anche una scelta consapevole dei fornitori più adatti ad ogni aspetto di ciò che si intende realizzare.

Partendo dal centro, cioè dal risultato che si vuole ottenere, rappresentato dal rettangolo verticale verde, sia esso un’iniziativa promozionale, un qualsiasi evento o l’inizio di un progetto o di un’impresa, lo schema mostra i percorsi che tali progetti dovranno affrontare dall’inizio fino alla fine del loro sviluppo.

Prima di tutto viene diviso il campo in 2 macroaree, cioè le uniche 2 macroaeree possibili dove avvengono e si compiono i progetti: Internet e il mondo reale. Un sito web o un’App avranno la loro funzione maggiore su Internet, mentre uno spettacolo teatrale, un concerto o una cena di beneficenza si svolgeranno per forza di cose nel mondo reale. Nel corso dello sviluppo del progetto si giungerà dunque ad una di queste due macroaeree o, molto più probabilmente, ad entrambe.

In questi percorsi vengono interessate aree specifiche di produttività con relative figure professionali che lungo il processo di produzione si intrecciano per fornire servizi trasversali. Per organizzare un concerto in un teatro, per fare un esempio, è necessario passare comunque per Internet, anzi direi che tutta la promozione e la pubblicità avviene lì nonostante sia un evento nel mondo reale. Quindi avviene un intreccio in un percorso obbligato.

Per fare un esempio, se devo dare vita ad un’associazione la prima cosa che devo fare è svolgere una serie di attività amministrative e burocratiche, devo dunque iniziare ad organizzare la mia realtà su carta.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Reddit
WhatsApp
Telegram
Email
Print