Stai cercando di capire come realizzare una landing page? Innanzitutto vorrei che tu sapessi esattamente di cosa si tratta.
Una landing page è una pagina web che può essere all’interno di un sito più grande, cioè può essere raggiungibile così: www.tuosito.xx/landingpage oppure può avere un suo dominio personale così: www.tualandingpage.xx.
Di solito il contenuto di una landing page è fruibile interamente in un’unica pagina, quindi solitamente di piccole dimensioni, con informazioni sintetiche e strategiche, mirate a presentare un prodotto, un’attività o un evento.
Letteralmente può essere tradotta come “pagina in cui si atterra”, cioè una pagina a cui si giunge dopo un click fatto da campagne sui social network, su Google o tramite e-mail.
Solitamente viene usata per promuovere un progetto, un evento o come campagna di fundraising ove al suo interno viene sviluppato l’argomento che si intende promuovere. Molto spesso usata dalle Associazioni per promuovere la campagna del 5xmille, quando partendo da un link in un post sui social network o ricevuto via email, che funge da richiamo, si arriva alla landing di approfondimento della campagna con tutte le modalità di donazione.
Questa soluzione potrebbe essere molto efficace anche per piccole medie imprese come Bed and Breakfast, Affittacamere, piccoli hotel che godono già molto della loro presenza sui motori di ricerca dedicati ai viaggi e agli alloggi in generale e che quindi tendono ad accontentarsi, mentre potrebbero avere un loro vero e proprio biglietto da visita online o una brochure online dove posizionare foto e immagini con un criterio più personalizzato e con la quale poter effettuare dei post sponsorizzati su Facebook e Instagram.